il maestro Adamo Scala

Il Maestro Adamo Scala ha studiato armonia, organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Costante Fantini (armonia),Alberto Gallina e Ottorino Baldassarri (organo) diplomandosi presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Svolge quindi attività didattica a Ravenna e al Liceo musicale “Angelo Masini” di Forlì. Nel 1975 assume la cattedra di teoria e solfeggio nel Conservatorio “G.Martini” di Bologna presso la sezione staccata di Cesena (attualmente Conservatorio “B. Maderna”).

Ha seguito corsi di direzione corale con Adone Zecchi e si è dedicato al concertismo come solista e in diverse formazioni strumentali e vocali a livello nazionale ed internazionale. La passione per la musica corale lo ha condotto a fondare nel 1978 la “Corale Polifonica Malatestiana” di Cesena che ha diretto fino all’anno 2000.

Nello stesso anno ha fondato il coro “Alio Modo Canticum” di cui è direttore e curatore artistico-didattico. Notevole e prestigiosa è stata l’attività svolta con queste formazioni a livello nazionale ed internazionale. Nell’anno 2000 ha inaugurato il primo organo a canne (Chichi) di Indonesia nella città di Medan.

Ha curato ed avviato la costituzione e la formazione di numerosi gruppi corali nel territorio cesenate. Attualmente si dedica all’insegnamento, alla composizione di musiche corali, alla direzione corale e all’attività di organista.

Dirige l’associazione musicale “Agostina e Benito Savini” in S.Carlo di Cesena.